Il Laboratorio di Diagnostica.
Il nostro Laboratorio di Diagnostica applicata ai beni culturali ha sede nel prestigioso Palazzo Fodri, uno dei più interessanti esempi di architettura del Rinascimento cremonese.
Qui insegniamo ai nostri aspiranti tecnici ad applicare tecniche e metodi di restauro per preservare, ripristinare e mantenere il patrimonio culturale liutario. Il nostro laboratorio rappresenta un ambiente dinamico e multidisciplinare che consente ai nostri allievi di sperimentare, accompagnati dai nostri docenti, pratiche innovative per custodire l’eccellenza dei beni culturali e salvarne la bellezza.
Le attività scientifiche del laboratorio si svolgono in differenti ambienti dedicati alla documentazione fotografica, alla preparazione dei campioni e dei preparati da utilizzare. In aggiunta alle analisi chimico fisiche, che vengono svolte con strumentazione portatile e da banco, il laboratorio è anche in grado di eseguire il trattamento anossico (antitarlo) su manufatti artistici e strumenti musicali. Le lezioni teoriche si svolgono in uno spazio riservato, gli strumenti musicali o le opere di particolare valore vengono conservate in un apposito caveau.